FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2024
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Anthony Gerald Binns. Alla Corte di Ambrosius
 Mostra personale

  Il Cantinone (le Segrete di Palazzo Colonna) e Villa Sforza Cesarini, Sala delle Colonne, Lanuvio (RM)
  14 gennaio - 14 febbraio 2023
Oltre vent’anni fa, visitando le postazioni di decine di artisti a via Margutta, mi sono imbattuta nelle opere di Anthony Gerald Binns. Una folgorazione. Abbiamo scambiato poche parole, oltre ai rispettivi contatti, ma poi più nulla. A distanza di molti anni le eredi di Anthony Gerald mi hanno ricontattato; ricordo ancora oggi l’effetto che i suoi lavori avevano impresso nei miei occhi. Ero rimasta affascinata dal suo mondo fantastico, popolato da strani personaggi a metà strada tra Dickens e Tolkien. E il compito di curare una sua retrospettiva, la prima dopo la scomparsa avvenuta nel 2019, mi riempie di onore, ma anche di responsabilità.
Frequentando la sua famiglia ed entrando in punta di piedi nei ricordi e negli aneddoti circa il modo di pensare di Anthony Gerald, il suo interesse per la storia, l’araldica, i costumi, la mitologia, ora mi è più chiaro il perché due decenni fa ci siamo incontrati senza aver dato seguito ad una collaborazione. Perché non tutti scalciano e strepitano per dimostrare al mondo quanto valgono. Gli basta esserne consapevoli. E Anthony Gerald lo era. Sapeva perfettamente quanto studio c’è dietro agli abiti apparentemente strampalati di nobildonne e uomini di corte, alle armature di improbabili cavalieri dai nasi e orecchie appuntiti, alle toghe e alle parrucche, alle bandiere e ai vessilli, alle alabarde e persino alle gorgiere e ai copricapo dei suoi personaggi, ma anche alla teatralità dei loro gesti e alla irriverente fisiognomica, forse l’aspetto che più amo delle sue opere.
Anthony Gerald non indorava mai la pillola: poveri o ricchi, avvocati o cavalieri, uomini di chiesa o la Regina Elizagnometta Prima di Ignomilterra. Tutti venivano passati al setaccio della sua lente di ingrandimento. E lo spettatore si perderà nei meandri di ogni pennellata, all’incessante scoperta di dettagli che si susseguono senza soluzione di continuità, svelando una fantasia talmente vivida che lo risucchierà al cospetto di un’umanità tanto variegata. Lo stesso Ambrosius, qui omaggiato come una sorta di capostipite di questo regno sui generis, è a dir poco camaleontico: ora compare nelle vesti di Riccardo Cuor di Leone, ora come Haroun-al-Raschid, il califfo delle Mille e una notte che una giovane donna “contemporanea” sta per sedurre, ora come un gentleman settecentesco, ora addirittura in un ritratto di famiglia accanto alla sua dolce metà (Ambrosia) e pargolo al seguito (Ambrosinius) datato al 1580 ca. Insomma, un Ambrosius capace di attraversare secoli e nazioni e che proprio per questa pluralità può contribuire, più di altri personaggi, a gettare luce su un artista poliedrico, dalla curiosità irrefrenabile, ma dall’animo sicuramente gentile.
Adelinda Allegretti
Allegati
Mostre dello stesso artista:
 Invito  
Opere
Anthony Gerald Binns, Ambrosia as a Butlin Redcoat, Skegnomness (1947), olio su tela, cm 40x60 Anthony Gerald Binns, Ambrosius, Ambrosia, Ambrosinius, ca. 1580 (2...), olio su tela, cm 40x60 Anthony Gerald Binns, Ambrosius as a Surprised English Gentleman c. 1770 (Ambrosius come signore inglese sorpreso, ca. 1770) (2009), tempera su carta, cm 29x39
Anthony Gerald Binns, Ambrosius come nobile francese ca. 1450 (1989), tempera su carta applicata su legno, cm 46,5x77 Anthony Gerald Binns, Ambrosius come Riccardo Cuor di Leone (Ambrosius as Richard I Coeur-de-Lion) (1993), olio su tela, cm 50x70 Anthony Gerald Binns, Ambrosius Haroun-al-Raschid Relaxing (Ambrosius Haroun-al-Raschid si rilassa) (2009), olio su tela, cm 50x70
Anthony Gerald Binns, Apollo's Annual Visit To Delphi (1993), olio su tela, cm 100x70 Anthony Gerald Binns, Apollo e Daphne II (1999), olio su tela, cm 50x70 Anthony Gerald Binns, Aurora Cephalus (After the Cartoon by Agostino Carracci in the National Gallery, London) (2000), olio su tela, cm 100x70
Anthony Gerald Binns, A Court Lady in Heraldic Dress, c. 1470 (2009), olio su tela, cm 50x35 Anthony Gerald Binns, A Doctor's Waiting-Room in Engnomeland (2006), olio su tela, cm 70x50 Anthony Gerald Binns, A Young Gnome Lady in the Spring Woods (Una giovane Lady gnomo nel bosco in primavera) (2009), tempera e penna su carta, cm 19,75x29
Anthony Gerald Binns, A Young Gnome Lord in the Spring Woods (Un giovane Lord gnomo nel bosco in primavera) (2009), tempera e penna su carta, cm 19,75x29 Anthony Gerald Binns, Bozzetto per La notte dell' Iguana di T. Williams (1989), tempera su carta, cm 36x33 Anthony Gerald Binns, Capitan Spavento e Dottor Baloardo (2011), olio su tela, cm 50x70
Anthony Gerald Binns, Cleegnomethorpes Station Summer 1945 (La stazione Cleegnomethorpes, estate 1943) (2008-9), olio su tela, cm70x50 Anthony Gerald Binns, Contadini danzanti (1989), olio su tela, cm 50x70 Anthony Gerald Binns, Coppia tedesca ca. 1520 (1988), tempera su carta, cm 33x36
Anthony Gerald Binns, Donna medioevale ca. 1460 (1995), olio su tela, cm 50x40 Anthony Gerald Binns, Donna nobile francese in vestito invernale (1990), olio su tela, cm 80x60 Anthony Gerald Binns, Dottor Baloardo e Capitan Spavento (2011), olio su tela, cm 50x70
Anthony Gerald Binns, Gnome Harvest (La mietitura degli gnomi) (2000), olio su tela, cm 70x50 Anthony Gerald Binns, Il giudizio di Paride (1988), olio su tela, cm 30x40 Anthony Gerald Binns, Il signor e la signora Ambrosius Barbablù vanno a letto presto (Mr. and Mrs. Ambrosius Bluebeard Go To Bed Early) (1996), olio su tela applicata su MDF, cm 36x62
Anthony Gerald Binns, Isabella and Pantaloon (2011), olio su tela, cm 50x70 Anthony Gerald Binns, It's Not the Queen of the Night! Costume di ...(2010-11), olio su tela, cm 60x80 Anthony Gerald Binns, L'Alchemista e la ricerca per l'elisir di lunga vita 1 (Collezione) (1991), olio su tela applicata su legno, cm 40x60
Anthony Gerald Binns, L'Alchemista e la ricerca per l'elisir di lunga vita 2 (Preparazione) (1974), olio su legno, cm 40x60 Anthony Gerald Binns, L'Alchemista e la ricerca per l'elisir di lunga vita 2 (Preparazione) (1991), olio su legno, cm 40x60 Anthony Gerald Binns, L'Alchemista e la ricerca per l'elisir di lunga vita 3 (Culminazione) (1991), olio su tela applicata su legno, cm 40x60
Anthony Gerald Binns, L'Alchemista e la ricerca per l'elisir di lunga vita 3 (Culminazione) (1991), olio su tela applicata su legno, cm 40x60 b Anthony Gerald Binns, L'Alchemista e la ricerca per l' elisir di lunga vita 4 (Fulminazione) (1991), olio su tela applicata su legno, cm 40x60 Anthony Gerald Binns, La Regina Elizagnometta Prima di Ignomilterra dà elemosine di Maundy il giovedì santo (2003), olio su tela, cm 80x60
Anthony Gerald Binns. Ambrosius come gentiluomo d'Inghilterra ca. 1820, olio su tela applicata su MDF, cm 37x62 Anthony Gerald Binns. Ambrosius come nobiliare francese ca. 1310 (199...), olio su tela applicata su MDF, cm 37x62 Anthony Gerald Binns. Ambrosius come prelato domestico del Papa ca. 166... (Abrosius as a Domestic Prelate of the Pope c. 166...), olio su tela, cm 37x62
***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS