FacebookLinkedin Italiano | English
Home
Shop
Mostre
   2024
   2023
   2022
   2021
   2020
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
   2010
   2009
   2008
   archivio
Artisti
Corsi, workshops e lezioni
Noleggia la mostra
Gite culturali e visite guidate
Links
Contatti
Mostre

 Delio Meinardi. Taccuino di viaggio
 Mostra personale

  Studio Laboratorio di Anna Virando, Torino
  6-23 dicembre 2000
Scogliere, dolci declivi collinari, rivoli d'acqua che segnano il paesaggio montano. Gli acquerelli di Delio Meinardi sono frutto di un incessante viaggio, sia fisico che mentale, alla ricerca di angoli incontaminati, di una Natura che l'uomo non è ancora riuscito a dominare con la sua presenza. Anche quando i soggetti prescelti mostrano un orizzonte che si perde nella vastità dei vigneti o nei tetti di isolati gruppi di case, Meinardi si guarda bene dall'inserire la figura umana in un contesto tanto intriso di lirismo.
Ecco, quindi, che un gabbiano che vola, solitario, su pendii rocciosi, un ponticello di pietra o un insieme di massi, che in altre circostanze potrebbero apparire privi di qualsiasi interesse, divengono poesia per gli occhi e per gli animi. E nel far ciò Meinardi non cerca di catturare il nostro sguardo mostrandoci dei paesaggi solari o idilliaci, immagini di una Natura amica.
Piuttosto, nella maggior parte dei casi, i suoi paesaggi sono aridi, quasi inospitali, ed il gioco tonale si limita a soffuse, appena percettibili variazioni, tanto che alcuni lavori tendono al monocromo. Eppure, per quanto egli prediliga i colori freddi, non c'è una sola opera dalla quale non promani quel calore che solo la passione riesce a rendere manifesto.
In alcuni lavori, tra i quali Ruscello di montagna, Torrente in Val Pellice e Veduta del Vassola, la delicata resa acquerellata lascia il posto ad una soluzione cromatica tanto intensa ed aspra che lo spettatore ha quasi l'impressione di trovarsi di fronte ad una tecnica incisoria.
Meinardi è rimasto per diversi anni lontano da quella stessa realtà espositiva che in passato ne aveva decretato un meritato successo di pubblico e di critica, attribuendogli vari primi premi in significativi concorsi. Motivo, questo, che ci ha spinto con entusiasmo ad accoglierne il ritorno sulla scena torinese con una mostra personale, segnato da una crescita artistica sempre più consapevole.
Torino, 8 novembre 2000

Adelinda Allegretti
Mostre dello stesso artista:
Opere
Cascata nell'ombra (1999), acquerello, cm 35x47
***
Adelinda Allegretti: storico dell'Arte, giornalista, curator di eventi espositivi - CREDITS